sabato 23 febbraio 2013


PASTIERA NAPOLETANA
Ingredinti per 12 persone:

(per il ripieno)

400 gr di grano cotto
250 ml di latte
30 gr di burro
la buccia di un limone non trattato
700 gr di ricotta di mucca
600 gr di zucchero semolato
5 uova
1 bustina di vanillina o 1 fialetta di aroma di vaniglia
1 fialetta di estratto di fiori d’arancio
un pizzico di cannella
50 gr di cedro candito
(per la pasta frolla)

500 gr di farina 00
200 gr di burro
200 gr di zucchero
un pizzico di sale
3 uova
Versare il grano cotto in una pentola, insieme al latte, a 30 gr di burro e alla buccia del limone intera (avendo l’accortezza di eliminare la parte bianca);
portare ad ebollizione e far cuocere, mescolando costantemente, per una decina di minuti, finchè il composto non diventa cremoso, quindi togliere dal fuoco e lasciar freddare.
Nel frattempo, frullare la ricotta con 600 gr di zucchero, 5 uova, la cannella, la vanillina e l’estratto di fiori d’arancio, fino a rendere l’impasto molto sottile;
quindi aggiungere la buccia di metà limone grattuggiata ed il cedro candito tagliato in piccoli cubetti.
Amalgamare il tutto con la crema di grano.
A questo punto preparare la pasta frolla impastando velocemente 500 gr di farina, 2oo gr di burro a temperatura ambiente, 200 gr di zucchero, tre uova ed un pizzico di sale.
Stendere la pasta col mattarello fino a formare un disco più largo della vostra teglia (se è molto morbida e appiccicosa, aiutatevi stendendola su un foglio di carta da forno).
Foderare la teglia con il disco di pasta, facendola aderire bene e debordare e praticare dei fori regolari con la forchetta affinchè non rigonfi durante la cottura.
Riempire con il composto di ricotta e grano, fino ad un centimetro circa dal bordo.
A questo punto bisogna stendere con il mattarello la pasta frolla rimasta e ricavarne delle strisce con la rotella tagliapasta. Le strisce (ne bastano sei in tutto) andranno stese molto velocemente e tirandole bene da un bordo all’altro, in modo da evitare il più possibile che affondino nel ripieno.
Rifilare con la rotella tagliapasta il bordo della torta in modo che esca dalla teglia di qualche millimetro, quindi ripiegarlo verso l’interno, schiacciandolo il più possibile.
Cuocere nel forno preriscaldato a 180°C, per almeno un’ora, finchè avrà preso un colore ambrato, quindi spegnere il forno e lasciar freddare in modo che si rassodi.  RICETTA COPIATA DAL WEB CON FOTO REALIZZATE DA ME




Nessun commento:

Posta un commento