domenica 27 gennaio 2013

La pignolata calabrese

Per la pignolata le dosi da usare sono semplicissime . Per ogni uovo si deve aggiungere 100gr di farina. Quindi le quantità sono in base a quanta pignolata volete fare . Dalla pasta ottenuta si ricavano tanti piccoli palline che poi friggerete in abbondante olio caldo. Fate asciugare dall' olio e iniziate a preparare la glassa.
1) Miele: Mettete del miele in una larga padella e fate cucinare per 10 minuti a fiamma moderata. Quando inizia a fare delle bollicine mettere dentro la pignolata e con un mestolo di legno incominciare a girare finché assorbe tutto il miele. Mettere su un piatto e guarnire con delle codette colorate.
2) Zucchero: in una larga padella mettere 200 gr di zucchero semolato con 100 gr di acqua. Fate riscaldare e anche qui quando inizia a far le bollicine mettere la pignolata . Girare spesso è far si che si attacchi completamente.
3) Vino cotto e cacao: anche qui le dosi sono simili. 200gr di vino cotto con 100gr di zucchero e 50 gr di cacao in polvere. Amalgamate insieme i due ingredienti e quando inizia a bollire unire il cacao in polvere. Mettere la pignolata e fare aderire il composto.
Buon carnevale a tutti

Nessun commento:

Posta un commento